(Scritto da Harold Howland, tratto da “The Independent”, Volume 98, 1919)
Dove verrà tracciato il nuovo confine italiano? Questa è una delle questioni spinose della Conferenza di pace. La settimana scorsa ho sottolineato che nel considerare tale questione non abbiamo il diritto di considerare l’Italia altro che un alleato alla pari nel compito di sconfiggere la Germania e l’Austria, e uno dei quattro spiriti dominanti nella Conferenza di Pace. Questo punto di vista sembra essere pienamente accettato dai plenipotenziari di Parigi. Il Consiglio dei Quattro è attivamente operativo, con il Premier Orlando su un piano di parità con Lloyd George, M. Clemenceau e il Presidente Wilson. Non è ancora chiaro quale effetto abbia avuto sui confratelli italiani l'affermazione dei delegati italiani di abbandonare la Conferenza di pace se non fosse stato riconosciuto il diritto dell'Italia su Fiume. Ma il premier Orlando ed i suoi colleghi rappresentanti hanno dietro di sé un popolo determinato a far sì che la città italiana di Fiume sia a tutti gli effetti italiana. A meno che Inghilterra, Francia e America non riconoscano e non concordino con le richieste dell’Italia, è difficile vedere come si possa evitare una rottura con l’Italia.
Qual è la fondatezza delle rivendicazioni italiane sulla sponda orientale dell'Adriatico? Qual è il caso italiano?
Non mi riferisco al caso del governo italiano. Ciò non mi interessa molto, perché spesso i governi non riescono a rappresentare il miglior sentimento e l’opinione delle persone che rappresentano. Anche i rappresentanti governativi sono spesso costretti, o pensano di esserlo, a basare la causa del loro paese su basi giuridiche o tecniche, invece che sulle basi più solide e solide, anche se non così facilmente definibili, della moralità internazionale e del benessere generale. La domanda importante non è: quali argomenti usa Orlando con Lloyd George, Clemenceau e Wilson? Si tratta piuttosto di: Su quali convinzioni gli uomini intelligenti, nobili e di buon animo della Giovine Italia fondano la loro richiesta di ampliamento dei confini dell'Italia? Ogni Paese dovrebbe essere giudicato dal suo meglio. Ciò che conta non è tanto la posizione del governo; è il caso della nazione. Ciò si può apprendere non dalle dichiarazioni ufficiali, ma dalle idee e dalle convinzioni espresse di privati cittadini illuminati e convinti.
Poco importa quindi, secondo me, che Gran Bretagna e Francia si impegnino per trattato a sostenere le pretese dell'Italia su Trento e il Trentino, su Trieste e l'Istria, sulla parte settentrionale della Dalmazia con Zara e Sebenico e su tutte le isole al largo del mare della costa dalmata, a Valona e il suo porto in Albania, e alle isole del Dodecanneso.
È vero che il trattato sembrerebbe fornire una buona ragione per cui Inghilterra e Francia dovrebbero sostenere le rivendicazioni dell'Italia nei confronti delle regioni in esso coinvolte. Perché i trattati sono cose buone da mantenere piuttosto che da stracciare.
Sfortunatamente troverete ovunque in Italia la ferma convinzione che le altre parti contraenti di quell'accordo non si adoperino in buona fede per renderlo efficace. Soprattutto la Francia. È ampiamente dimostrato che le aspirazioni degli jugoslavi sono state in questi ultimi tempi incoraggiate e stimolate dai francesi a scapito e a danno della causa italiana. È deplorevole che tra gli Alleati sorgano tali conflitti e tali gelosie, dopo la grande riuscita con la quale hanno sconfitto l’idea tedesca. Perché in Italia si accusa apertamente e con convinzione che la Francia sostiene le ambizioni jugoslave perché la Francia non vuole che l'Italia sia forte e grande, perché la Francia non desidera che un vicino diventi più potente sul suo fianco sud-orientale. I francesi, dicono e credono in Italia, vogliono la nazione jugoslava come controparte dall'altro lato dell'Italia. Ci sono anche prove che la convinzione non è infondata. Lasciatemi riferire un episodio che mi è pervenuto da buona fonte.
Poco dopo la firma dell'armistizio con l'Austria, quando le forze italiane avevano assunto, secondo i termini dell'armistizio, il controllo delle terre contese sull'Adriatico, una nave da guerra francese arrivò a Fiume. Gli ufficiali francesi diedero un ballo sul ponte della nave, come sono soliti fare gli ufficiali di marina quando si presenta l'occasione per una società femminile. A questa festa furono invitate le dame jugoslave della città, ma non le italiane. È presumibile che tutti abbiano trascorso un momento piacevole. Quando il ballo ebbe terminato il suo corso normale e le dame scesero a terra, portarono le coccarde dei colori jugoslavi, regali dei loro ospiti francesi.
Le autorità italiane impegnate nell'amministrazione degli affari della città avevano deciso, nell'interesse della pace e del buon ordine, che nessun emblema del patriottismo jugoslavo o italiano dovesse essere indossato da individui per le strade. Chiesero cortesemente agli ospiti in partenza dei francesi di togliere le loro decorazioni. "Sarebbe deplorevole", hanno detto, "se qualche soldato italiano troppo zelante o fuorviato dovesse offrirvi un affronto a causa di questi segni della vostra fedeltà. Dovremmo rammaricarci profondamente per un simile incidente".
Le coccarde furono rimosse; e ora, per comprendere la scena successiva del dramma, dobbiamo tornare per un momento indietro nella storia. Nel 1912 l’Italia era in guerra con la Turchia per la colonia africana della Libia, precedentemente nota come Tripoli. Citerò la descrizione di un episodio di quella guerra fatta da un osservatore americano, il signor William Kay Wallace:
Nessun incidente spiacevole aveva rovinato i rapporti amichevoli tra i due paesi quando, il 16 gennaio 1912, l'incrociatore italiano "Agordat" fermò il pacco postale francese "Carthage", diretto a Tunisi, e lo portò a Cagliari, il porto sardo. con il pretesto che trasportava aerei destinati al nemico. Questo gesto delle autorità italiane suscitò l'ira dei francesi, che reclamavano l'immediata liberazione della nave sequestrata, e l'opinione pubblica era compatta nel sostenere le misure più energiche che il Governo ritenesse necessario adottare. Due giorni dopo, quando l'agitazione antiitaliana era al culmine, giunse a Parigi la notizia che un altro piroscafo francese, il "Manouba", diretto anch'esso a Tunisi, era stato preso in custodia con modalità simili dagli italiani a terra. che i ventinove passeggeri turchi, che viaggiavano come medici e infermieri della Mezzaluna Rossa turca, erano in realtà ufficiali dell'esercito turco. I francesi ritenevano che questo secondo incidente fosse un affronto diretto alla loro dignità nazionale. Il governo chiese perentoriamente il rilascio dei piroscafi. Il 20 gennaio la “Carthage” e la “Manouba” furono autorizzate a procedere. Il giorno successivo il governo francese ha chiesto il rilascio dei ventinove funzionari turchi. Il signor Poincaré, allora presidente del Consiglio e ministro degli Esteri, intervenendo alla Camera, rispondendo ad alcune violente domande sull'accaduto, usò nei confronti dell'Italia un linguaggio che si può definire estremamente fermo, se non ostile. Una settimana dopo l'affare fu liquidato. L'Italia fu costretta a consegnare i passeggeri turchi della “Manouba” alle autorità francesi, mentre entrambe le parti convennero di deferire l'intera questione al Tribunale dell'Aia. Nel maggio 1913 il Tribunale dell'Aia pronunciò la sua decisione. Ha sostenuto la tesi italiana secondo cui nessuno dei due incidenti poteva essere interpretato come un atto di ostilità intenzionale verso la Francia. Nessun risarcimento danni è stato concesso per presunto affronto alla bandiera francese. Nel caso della “Carthage” furono assegnate 6.400 sterline, mentre per la detenzione della “Manouba” furono valutate solo 200 sterline. Questo verdetto proclama virtualmente che l’azione italiana era giustificata. Questo deplorevole incidente turbò ancora una volta, in un momento critico, le relazioni franco-italiane quando sembravano sul punto di diventare amichevoli. In Italia era diffusa la convinzione che gli italiani fossero stati intimiditi dai francesi, mentre in Francia, quella che ai francesi sembrava la politica arrogante dell'Italia nel Mediterraneo era fortemente risentita.
Questo per quanto riguarda l'incidente della storia antica. Torniamo ora a Fiume. Quando gli italiani esaminarono le coccarde presentate alle dame jugoslave dagli ufficiali della marina francese, si trovò che recavano sul retro le parole significative "Cartagine" e "Manouba".
C'è da meravigliarsi che gli italiani credano che i francesi sostengano la causa jugoslava per ostilità verso la nazione italiana? C'è da stupirsi che gli italiani siano risentiti verso quella che sembra loro l'ingratitudine e la gratuita ostilità dei francesi di fronte alla splendida ed efficace cooperazione della nazione italiana contro il comune nemico durante la Grande Guerra?
Ma qualunque sia l’obbligo che il Trattato di Londra impone all’Inghilterra e alla Francia, non costituisce alcuna ragione per cui l’Italia dovrebbe insistere sull’aggiunta di quelle regioni al suo territorio, a meno che tale procedimento non sia giusto e retto. L'Italia dovrebbe chiedere, e ricevere, ciò che è giusto che l'Italia abbia. Niente di più e certamente niente di meno.
Durante i miei otto mesi in Italia ho avuto una splendida opportunità di apprendere quale fosse il vero spirito dell’Italia: lo spirito che mandò l’Italia in guerra e mantenne la nazione salda e fedele, a un prezzo tremendo, fino alla fine. Ho sentito la causa dell'Italia perorare, intimamente e con la massima franchezza, da molti rappresentanti della Giovane Italia. È un fatto interessante e significativo che nessuno di loro abbia posto il Trattato di Londra come base delle rivendicazioni dell'Italia sull'Adriatico. Hanno ignorato i diritti tecnici dell'Italia perché erano troppo interessati ai diritti reali dell'Italia. Hanno basato il loro insistente sostegno alla richiesta italiana di nuovi confini non sulla parola data dagli alleati dell'Italia, ma sulla giustizia essenziale della causa italiana. Vogliono un'Italia nuova e più grande perché è giusto che sia così-giusta, dicono, non solo dal punto di vista italiano ma dal punto di vista della civiltà e del benessere mondiale.
Il caso che presentano, il vero caso italiano, è duplice.
Il primo argomento è strategico. Oggigiorno è di moda guardare con sospetto alle considerazioni strategiche, soprattutto tra coloro le cui speranze per un nuovo mondo, dove la guerra non ci sarà più, tendono a renderli ciechi verso la realtà. Ma, visto alla luce della realtà, non è solo un diritto nazionale ma un dovere nazionale guardare alla sicurezza strategica dei confini della nazione. Questa è una verità che è fin troppo facile per noi in America trascurare. I nostri confini sono strategicamente sicuri. Non siamo esposti agli attacchi di nessuna grande potenza. Ma per quei paesi che, come la Francia e l’Italia, sono soggetti da generazioni all’invasione di vicini spietati, la questione è ben diversa. Dovremmo provare a metterci al loro posto. Non è la prima volta che il popolo italiano assiste alla discesa dalle montagne delle orde degli Unni. L'Italia si è guadagnata in questi ultimi quattro anni, con sangue e sacrifici, il diritto ad una frontiera a nord e ad est che sarà facile da difendere e difficile da violare, invece del contrario come è avvenuto finora. L’Italia dovrebbe essere non solo autorizzata, ma aiutata a garantire la sua sicurezza contro la minaccia di future invasioni.
A questo scopo l'Italia ha bisogno di due cose: della sua frontiera settentrionale al Brennero lungo l'Alto Adige; e un tale controllo della sponda orientale dell'Adriatico da rendere impossibile l'uso di qualsiasi punto di quella sponda come base per operazioni militari contro l'indifendibile costa orientale dell'Italia.
Tale protezione strategica è un diritto irrinunciabile dell’Italia. Non solo i suoi alleati, ma il mondo intero dovrebbe riconoscerlo di cuore e con gioia. Austria e Germania, ovviamente, non ammetteranno la fondatezza della pretesa italiana; ma nella logica degli eventi molte cose devono accadere alla Germania e all’Austria in questo resoconto che non rallegrerà né rincorerà quei prepotenti caduti.
Il secondo argomento a favore della giustizia della richiesta italiana di ridisegnare i confini è ancora più chiaro e convincente. È l'argomento della civiltà e della cultura.
Sarebbe difficile trovare, fuori dei confini degli Imperi Centrali, qualcuno tanto ardito da sostenere che non si deve rendere giustizia all'Italia in materia di frontiere per rispetto dei diritti dei popoli dell'alleanza teutonica. Hanno cercato di imporre la loro volontà all’Europa e al mondo con la forza. Il Dio della giustizia ha voluto che fallissero. Devono pagare il prezzo della loro presunzione malvagia e crudele assicurando i loro vicini, di cui volevano fare vittime, contro ogni recrudescenza dei loro disegni malvagi. Per quanto riguarda l'Austria è giusto che la nuova frontiera dell'Italia venga posta esattamente dove dovrebbe essere, a prescindere dallo status quo ante bellum.
Ma l'unico punto del problema italiano non sono le pretese o le proteste dell'Austria, ma le ambizioni di un nuovo arrivato tra le nazioni d'Europa. Serbi, croati e sloveni propongono di unire i loro territori in un'unica nazione, la Jugoslavia. È questa nuova nazione che contende all'Italia il titolo delle terre ad est dell'Adriatico. Se le tesi degli estremisti jugoslavi dovessero prevalere, l'Italia non solo non otterrebbe alcun nuovo territorio ad est della sua vecchia frontiera, ma perderebbe una parte di quello che attualmente possiede. Ma le posizioni estremiste raramente vengono prese sul serio, o addirittura non vengono prese affatto, se non per scopi commerciali. Quindi possiamo supporre che gli jugoslavi sarebbero contenti di lasciare che l’Italia restasse com’è, e forse anche di avere Trieste. Ma l'Italia di Fiume non deve avere, dicono i serbocroati, né alcuna delle coste dalmate.
Qual è la situazione e qual è il giusto fondamento della rivendicazione italiana?
Sulla sponda orientale dell'Adriatico, grosso modo, le città sono italiane e l'entroterra slavo. A Trieste i tre quarti della popolazione sono italiani, a Fiume più della metà; Zara in Dalmazia è prevalentemente italiana. Ma non appena si lasciano le città e si entra in campagna, o anche nei sobborghi, la natura slava della popolazione risulta subito evidente. La condizione è indiscutibile. È praticamente indiscusso.
A una situazione del genere è praticamente impossibile applicare la teoria dell'"autodeterminazione dei popoli". Questa è una bella frase e contiene in germe una splendida idea. Ma è piena di potenziali pericoli. Perché solleva subito la questione "Che cos'è un popolo? Chi può dirlo in un caso come quello che stiamo considerando? Quale sarà inoltre il test da applicare per decidere cosa richiede quella teoria nel caso di un pezzo di territorio come questo sull'Adriatico". Il conteggio? Questa sembra essere la risposta jugoslava. Nella maggior parte del territorio voluto dall'Italia, dicono i fautori del nuovo Stato, ci sono più jugoslavi che italiani. Contateli e vedrete. Quindi il territorio deve essere jugoslavo. Il conteggio è un processo relativamente semplice, e quindi attraente, ma è una questione seria se produrrà infallibilmente giustizia e promuoverà gli interessi di tutti gli interessati.
Non sarà così, dice con vigore la Giovane Italia. C'è una considerazione più alta della mera preponderanza numerica: civiltà e cultura. Prendiamo la sponda orientale dell'Adriatico, dice, e dicci qual è la civiltà che sta elevando i popoli lì, quale cultura che è la forza vitale più forte lì?
È slava? No; è italiana.
“Tutti sanno”, disse davanti alle nostre tazze di caffè nella città di Udine appena liberata, il giovane tenente italiano, famoso scrittore e pittore della nuova Italia, “che le città sono italiane. Tutti devono confessare che fuori dalle città, la popolazione è slava. Ma anche là fuori, se trovi una scuola, è italiana. Se trovi un teatro, è italiano. Se trovi una galleria d'arte, è italiana. La cultura, la civiltà, è italiana. Nessuno può dubitarne."
Cosa preferirai, si chiede la Giovane Italia, il conteggio dei nasi o la civiltà?
Anche la cultura italiana sta vincendo il sottosviluppo slavo. Gli slavi scelgono di diventare italiani. Mantengono i loro nomi razziali, ma adottano la cultura straniera. Diventano italiani. Anche gli jugoslavi, un po’ ingenuamente, lo ammettono.
È quindi una questione di civiltà contro numeri. Deve prevalere l’uno o l’altro. Non è possibile separare le città dalla campagna. La coda deve andare con la pelle, o la pelle con la coda. Bisogna avere Jugoslavi sotto il dominio italiano, o Italiani sotto il dominio jugoslavo. Quale sarà?
Gli italiani hanno una civiltà antica, con la storia più bella di qualsiasi civiltà al mondo. Dovunque gli slavi sono entrati in stretto contatto con essa, hanno ceduto alla sua benevola influenza. Ci sono slavi entro i confini dell’Italia che sono buoni italiani quanto qualsiasi romano, e che non lascerebbero il dominio italiano se gli fosse offerta la via d’uscita. Gli slavi nelle città di Trieste, Fiume e le altre hanno deliberatamente scelto, in innumerevoli casi, di considerarsi italiani, anche mentre erano sotto il dominio austro-ungarico.
Gli Jugoslavi, composti da tre popoli diversi, serbi, croati e sloveni, devono ancora produrre una civiltà paragonabile a quella italiana.
Basta guardare la storia degli stati balcanici per rendersi conto che c'è una grande differenza nel punto di sviluppo tra i popoli slavi di quel turbolento calderone e gli italiani. Possiamo tutti simpatizzare di cuore con le aspirazioni del triplice gruppo che si propone di formare la nuova nazione slava meridionale. Ma la nostra simpatia non deve farci chiudere gli occhi sul fatto che non sono ancora una nazione, e nemmeno un popolo, e che la loro pretesa di essere considerati come uno dei popoli altamente sviluppati dell’Europa e del mondo, dal punto di vista della civiltà e della cultura, devono essere tenuti in sospeso finché non l’abbiano realizzato con risultati concreti. La civiltà italiana è un dato di fatto. La civiltà slava meridionale è ancora una speranza. Tutti noi, compresi, credo, gli italiani, siamo preoccupati e forse fiduciosi che la speranza si realizzi. Ma è il futuro che deve raccontare, non il passato e nemmeno il presente. La civiltà italiana è storica, è attuale, è viva. Il mondo sa cosa può fare la cultura italiana per il territorio di cui è in gioco il destino politico, perché lo ha già fatto. Nonostante gli anni di dominio asburgico, nonostante gli strenui sforzi dei signori austriaci per incoraggiare la slavizzazione delle terre della sponda orientale come ostacolo e compensazione all’influenza italiana, la civiltà italiana ha conquistato quelle terre e vi si impresse su di loro in modo indelebile.
C’è da meravigliarsi che la Giovane Italia si rifiuti di tollerare il passaggio della popolazione italiana di quella striscia di paese ad una nuova nazione la cui cultura deve ancora essere dimostrata? Le città adriatiche sono italiane, nell'atmosfera, nel sentimento, in tutto ciò che costituisce il meglio, la vera essenza della vita alta di una comunità. Le conquiste, del resto, della civiltà e della cultura italiana in quelle regioni furono pacifiche. Sono stati il risultato di un’influenza irresistibile, non dell’imposizione di un sistema con la forza o con l’astuzia. Perché non è l'Italia che ha governato quelle città, ma l'Austria; e ogni sforzo dei signori austriaci è stato volto a minimizzare tale influenza e a contrastarne gli effetti. Ma gli sforzi sono stati vani. La cultura italiana è stata troppo forte per essere superata; si è resa buono grazie al suo potere innato. Ha vinto la sua strada grazie alla sua stessa forza inesauribile.
Quali saranno allora le città italiane o quelle dell’entroterra slavo a prevalere? In quelle terre le città non possono essere separate dall'entroterra: grandi gruppi di persone di una razza o dell'altra devono essere sotto il governo di rappresentanti dell'altra razza. Come verrà presa la decisione? Con il rozzo arbitraggio della quantità o con la valutazione intelligente e illuminata di civiltà separate e distinte? Quale metodo produrrà meno ingiustizia, quale sarà più idoneo ad assicurare a quei territori, all’Europa e al mondo il rapido ed efficace sviluppo di quelle terre e della mescolanza di popoli che le abitano come patrimonio di civiltà e forza dinamica culturale?
Quale sarà, la quantità o la civiltà?