mercoledì 6 marzo 2024

(In)civiltà asburgica (M. Vigna)

L'ultimo luogotenente del kaiser (Statthalter) nella Venezia Giulia (Litorale) fu il barone Alfred von Freis-Skene.

Dall'Osservatore Triestino, martedì 16 febbraio 1915:

L'ultimo luogotenente: il barone Alfred von Fries-Skene, luogotenente di nuova nomina, è presentato al personale dal vicepresidente, conte Enrico Attems. Nel suo saluto fa appello al senso di responsabilità degli impiegati dello Stato. In carica sino al 1918, toccherà a lui ordinare alle truppe austriache di abbandonare la città.

Come gli altri suoi predecessori, era un rampollo dell'aristocrazia austriaca e scelto personalmente dall'imperatore Francesco Giuseppe per la sua lealtà.

Entrato in carica nel 1915, vi restò sino al 1918, dunque durante tutta la durata della guerra fra Italia ed Austria-Ungheria.

Il suo governatorato si segnalò sia per la persecuzione contro gli italiani sudditi austriaci, che fu intensificata rispetto agli anni di pace (non intrapresa: durava sin dal 1866), sia per la corruzione dell'amministrazione.

Il nobiluomo, accusato di modeste doti intellettuali e scarsa voglia di lavorare, era anche sospetto di disonestà, specie per i rapporti con Sieghart, banchiere austriaco, e per il nepotismo verso i parenti.

A guerra finita, nel 1919, Sua Eccellenza fu colto con le mani nel sacco in un circolo esclusivo di Vienna, il Jokey Club, mentre barava al tavolo da gioco, venendo immediatamente espulso.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.