"Fiume è sempre stata croata! È quanto sostengono determinati politici che continuano a vedere la storia e le tradizioni della nostra città come una minaccia. Eppure basterebbe raccontare i fatti storici senza nascondere alcuni dettagli, accuratamente censurati o omessi, e in poco tempo tutti si accorgerebbero della verità.
Un esempio di questo è la mostra allestita in Corso in occasione della Settimana dei Cimiteri storici europei nel 2022. Nel parlare di Giovanni Kobler, al quale per fortuna questa volta non è stato tradotto il nome, non c’è menzione alcuna della sua fiumanità, della sua autoctonia, della sua voglia di indipendenza, così tipica di tanti grandi fiumani. Tanto che il testo, solo in croato, cita come motivo per il quale il Kobler è noto l’opera “Povijesna svjedočanstva o liburnijskom gradu Rijeci“. Peccato però che nel 1896 i tre volumi pubblicati avessero il titolo “Memorie per la storia della liburnica città di Fiume”, con tutta l’opera che era stata scritta in italiano.
Qualcuno si è dimenticato di questo dettaglio? Oppure si è scelto di omettere un altro pezzetto di storica italianità di queste terre? E dire che lo stesso Kobler indica all'inizio delle sue "Memorie" che l'occasione per la loro composizione fu data dal desiderio del municipio di Fiume di comporre un'opera che respingesse attraverso un approfondito studio delle fonti, le pretese croate sulla città, ribadendo i privilegi che l'avevano fatta diventare corpus separatum, direttamente dipendente dalla corona ungherese. In barba a quanto affermato dall’Archivio di stato, che ha cercato di smentire Orban che aveva parlato del mare sottratto all’Ungheria, riferendosi a Fiume.
Per concludere, vorrei ricordare che l’opera non è mai stata pubblicata integralmente in lingua croata. Si è fatto un tentativo nel 1995, ma per mancanza di fondi non si è riusciti a tradurre e pubblicare tutto."
— Moreno Vrancich,
presidente dell'Assemblea della Comunità degli Italiani di Fiume
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.