mercoledì 8 novembre 2023

Personalità: Toth, Tramontana, Treini

LUCIO TOTH

Nasce a Zara il 30 dicembre 1934 da famiglia irredentista zaratina di lontana discendenza ungherese. Si laurea in Giurisprudenza, entra in magistratura e percorre tutti i gradi fino a diventare Presidente di sezione della Corte di Cassazione. Senatore della repubblica nella X legislatura (1987) dal 1999 al 2000 è Presidente della Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e dalmati e Presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Presiede la delegazione degli esuli nei diversi tavoli Governo-Federesuli e in vari incontri internazionali si batte per la restituzione delle case agli esuli. È anche autore di un romanzo incentrato sulla sua casa in Dalmazia che simboleggia la funzione che le abitazioni della famiglia e le città svolgono nel tramandare le tradizioni ed i valori nazionali e familiari. Muore nel 2017 a Roma.

Opere 

Chiesa e movimento cattolico nell’Italia contemporanea, s.l., Piemme, 1985. 

Introduzione a Terra addio: l’esodo dalla Venezia Giulia, Fiume e Dalmazia raccontato ai giovani, di Anna Maria Fiorentin, Pisa, ETS, 2003. 

Introduzione a The fruitful impact: the Venetian heritage in the art of Dalmatia: “for three hundred and seventy-seven years”di Giuseppe Maria Pilo, Mariano del Friuli, Ed. della Laguna, 2005. 

Perché le foibe: gli eccidi in Venezia Giulia e in Dalmazia (1943-1950): i fatti e la loro interpretazione nella storiografia e nella politica, Roma, Anvgd, 2006 e 2007.

Olocausto e foibe: convegno a Perugia sui genocidi e gli esodi Del novecento, Roma, s.n., 200.

La casa di calle San Zorzi, Roma, Sovera, 2008.7

Spiridione Lascarich, alfiere della Serenissima, Venezia, La Musa Talìa, 2011

Storia di Zara.


PIETRO TRAMONTANA

Dirigente dell’Unione zaratina, sciolta nel 1903, è citato nel rapporto del 1917 del capitano Neubauer degli i.r. servizi segreti austro-ungarici come irredentista pericoloso.


ORAZIO TREINI

Con il gruppo di Sebenico espone in città nel gennaio 1919 un manifesto per Spalato italiana, ritenendo ancora che i Patti di Londra sarebbero stati onorati e che Sebenico fosse pacificamente italiana.


TRIFFON DA CATTARO

È eletto Guardian Grande della Scuola dalmata dei Santi Giorgio e Trifone di Venezia nel 1538.


PIETRO TRIFON DA CATTARO

È eletto Guardian Grande della Scuola dalmata dei Santi Giorgio e Trifone di Venezia nel 1636.


TRIFON DI GALLI DA CATTARO

È eletto Guardian Grande della Scuola dalmata dei Santi Giorgio e Trifone di Venezia nel 1699.


TRIFONE DA CATTARO

Nasce a Cattaro e vive nel XV secolo. È citato dalle cronache del tempo intorno al 1476 come un bravissimo orafo attivo anche in Russia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.