ANDREA BUDO
Nasce a Sebenico e vive nel XV secolo. È scultore ricordato dalle cronache del tempo tra il 1447 ed il 1459 a Sebenico.
ANDREA DA SEBENICO
Pittore noto nel ‘400 è citato da Alessandro Dudan nell’opera La Dalmazia nell‘arte italiana come artista di vaglia e valente pittore.
ANDREA DA SPALATO
Nasce a Spalato nel XV secolo. Le cronache del tempo lo ricordano come un orafo di vaglia intorno al 1477.
ANDREA DI NICOLO'
Originario di Curzola, non è nota la data della sua nascita. Si sa, invece, che muore nel 1582 ed è ricordato come un pittore, autore di molti quadri ed affreschi.
ANDREA DA LESINA
È eletto Guardian Grande della Scuola dalmata dei Santi Giorgio e Trifone di Venezia nel 1690.
GIROLAMO ANDREA DA ZARA
È eletto Guardian Grande della Scuola dalmata dei Santi Giorgio e Trifone di Venezia nel 1650, nel 1654 e nel 1661.
FRANCESCO, GIOVANNI E GIROLAMO ANDREIS
Nascono a Traù e vivono nel XVII secolo. Religiosi, compiono la loro missione all’interno degli ordini ecclesiastici, raggiungendo gradi significativi.
MATTEO ANDREIS
Nasce a Traù nella seconda metà del XIV secolo. Opera a cavallo tra il ‘400 ed il ‘500 e nel 1503 è professore di diritto all’Università di Padova. Scrive eccellenti poesie raccolte nelle Elegie.
NICOLO' ANDREIS
Vive nel ‘500 ed è Rettore dell’Università di Padova nel 1573, professore di medicina e filosofo. Muore nella penisola di Bua vicino a Traù.
PAOLO ANDREIS
È ricordato come letterato e storico, scrive la Storia di Traù, tuttora inedita, dalla quale Giovanni Lucio trae numerosi spunti e notizie per la compilazione dei suoi lavori di storico e ricercatore. Muore nel 1686.
PARTENIO TRANQUILLO ANDREIS
Originario di Traù, è amico di Erasmo da Rotterdam e di Paolo Giovio e nel 1555 insegna belle lettere all’Università di Lipsia.
Scrive varie opere tra le quali ricordiamo De vita privata, pubblicata a Lipsia nel 1556, e De bello suscipiendo contra Thurcas, edita ad Augusta nel 1518 ed a Vienna nel 1541.
PEROTTO ANDREIS
Nasce nella seconda metà del ‘300 e nel 1403 è capitano di Ladislao d’Angiò-Durazzo, Re di Napoli, e consigliere di Corte. Gran Siniscalco del Regno è anche a capo dell‘esercito che occupa Roma.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.