ANTONIO MARSAN
Nasce a Zara il 30 ottobre 1911, sottoscrive in Ancona il 1° giugno 1953 l’atto di fondazione del Libero Comune di Zara in Esilio.
IGNAZIO MARTELLINI
Nasce a Ragusa nel 1624 ed è ricordato dalle cronache del tempo come illustratore di libri sacri ed abile miniatore. Lascia vari codici illustrati conservati nella Chiesa di Santa Maria della Santità di Napoli. Muore nel 1656.
RAFFAELLO MARTINI
Nasce a Ragusa e dipinge ritratti di concittadini illustri riprodotti nel primo volume delle Notizie istorico-critiche sulle antichità, storia e letteratura dei ragusei dell’Appendini (Ragusa 1802).
FRANCESCO MARTINIACO
Spalatino vissuto a cavallo tra il XIV ed il XV secolo, è un poeta che Marulo tiene in grande considerazione e di cui dice “Puerilibus annis - edis jam Siculo carmina digna sene”. È noto anche con il nome latino di Martiniacus Franciscus. I suoi versi sono compresi nella raccolta curata da Domenico Buća, Etymon elegantissimu/m/ satisq/ue/ perutile: in septem psalmos penitentiales: ... nuper compilatum per ... fratrem Dominicum buchium catharensem: ..., edita a Venezia nella tipografia di Aurelio Pinzio nel 1531.
GEROLAMO MARTINIACO (o Martincich)
Nasce a Spalato e vive a cavallo tra il XV ed il XVI secolo. Si distingue come poeta e scrive versi in lingua latina e dalmatina, lodato da Marco Marulo.
MATTEO E RUGGIERO MARTINIS
Sottoscrivono il manifesto che indice il 6 maggio 1919 una grande manifestazione a Roma alle Terme di Diocleziano in Piazza dell’Esedra ed un corteo all’Altare della Patria per Spalato italiana.
MARTINO DA CATTARO
Nasce a Cattaro nel XV secolo e diventa noto intorno al 1472 quando, nonostante fosse solo un umile frate francescano, è inviato da papa Sisto IV alla Corte del re di Persia con la missione di garantire l’alleanza tra i persiani e la Santa Sede nella guerra contro Maometto II. Muore trucidato dai maomettani.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.