GIANNI GIADROSSI-GLORIA
Nasce a Lussinpiccolo, nella Dalmazia quarnerina, il 4 febbraio 1912. Capitano di lungo corso diplomato all’Istituto Tecnico Nautico “Nazario Sauro” di Lussinpiccolo, per conseguire il patentino effettua due viaggi di istruzione sulla nave scuola “Pace”, ultimo veliero della marina mercantile. Riceve la medaglia di bronzo al valor militare sul Fujiama, nave forzatore del blocco navale nemico all’inizio della Seconda guerra mondiale. Muore a Trieste il 22 dicembre 1951.
FRANCO GIADROU
Con il gruppo di Sebenico espone in città nel gennaio 1919 un manifesto per Spalato italiana, ritenendo ancora che i Patti di Londra sarebbero stati onorati e che Sebenico fosse pacificamente italiana.
VINCENZO GIADROV
Nasce a Sebenico e vive nell‘800. Oltre che per la sua attività di medico, è ricordato per l’opera Virtù antifebbrile della gomma di resina di olivo, pubblicata a Milano nel 1831.
GIORGIO GIANOSSEVICH
È eletto Guardian Grande della Scuola dalmata dei Santi Giorgio e Trifone di Venezia nel 1801.
ISEPPO GIANOSSEVICH
È eletto Guardian Grande della Scuola dalmata dei Santi Giorgio e Trifone di Venezia nel 1793.
FRANCESCO GIANUZZI
Spalatino, molto noto nel ‘700. Insegna belle lettere nel locale Seminario per 45 anni ed è apprezzato per lo spirito umanitario e carattere gioviale. È stato insegnante di Ugo Foscolo, che dedica al maestro scritti significativi e affettuosi riconoscimenti.
NICOLO' GIASSICH
Nasce a Spalato dove insegna disegno. Esule a Trieste, è autore di acqueforti e disegni architettonici di notevole valore che espone anche alla Biennale di Roma del 1921.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.