mercoledì 8 novembre 2023

Personalità: Bertucci, Bessagli, Betterra, Bettiza

PIETRO BERTUCCI
Nasce a Lesina ed è figlio del Magnifico Cavalier Girolamo del quale le fonti storiche non ci forniscono notizie. È nominato dal Doge Francesco Donà Cavaliere di San Marco con delibera del Senato della Serenissima Repubblica di Venezia del 14 febbraio 1548 e dal Doge Francesco Donà e con la seguente motivazione:
“Petro filium Magnifici Equitis Domini Hieronymo Bertucij Attici Nobitisq. Pharensis... motu proprio libentissim. promovimus, et ereximus insigni nostro Sancti Marci ab fulgida Domini Nostri Cruce pendente donatum, eaquidem prerogativa ut deniceps pro decoro militare...”.

CAMILLO BESSAGLI
Originario di Ragusa, è segretario della Repubblica e scrive eleganti lettere, riportate da Bartolomeo Gottifredi nella Raccolta di epistole italiane, pubblicata a Venezia nel 1572.

VITTORE BESSAGLI
Originario di Ragusa è un poeta che vive nella seconda metà del ‘500. Nel 1596 è nominato ambasciatore della Repubblica presso l’Arciduca Ferdinando d’Asburgo, Conte del Tirolo e, quattro anni più tardi, nel 1600, presso il papa Clemente VIII.

BARTOLOMEO PROSPERO BETTERRA
Originario di Ragusa, diventa imperial regio pretore. Scrive Odi latine in parte pubblicate sulla “Gazzetta di Zara”, n. 14 e 15 del 1834. Giuseppe Ferrari-Cupilli gli dedica un ponderoso articolo su La Dalmazia n. 21 edita nel 1845.

FELICIANO BETTERRA
Di Ragusa, vive nel ‘500. Medico, scrive De cunctis humani corporis affectibus magna scilicet et deleteria qualitate, stampata in folio a Brescia tra il 1591 ed il 1629, Malinantium variolarum et obiter etiam petechiarum tractatio, pubblicata a Brescia nel 1591 e vari altri scritti di carattere medico.

PIETRO BETTIZA
Nasce a Spalato nel 1891. La sua opera più significativa è il ritratto di Vittorio Bolaffio del 1921. Muore esule in condizioni economiche precarie a Trieste nel 1939.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.