mercoledì 8 novembre 2023

Personalità: Capogrosso, Caraman, Caramaneo, Caravà, Carli

MARCO CAPOGROSSO
Nasce a Spalato da famiglia nobile e vive nel secolo XVII. Pittore di gran talento e discepolo di Matteo Ponzoni, realizza numerosi quadri.

EDOARDO CARAMAN
Originario di Spalato, vive a cavallo tra il XIX ed il XX secolo. È ricordato come un esperto architetto.

ANTONIO CARAMANEO
Nasce a Lissa nel 1658 ed è letterato e cultore di storia patria. Scrive Epistolae philologicae in quosdam nummos et quaedam marmora litterata Dalmatiae, rimasto inedito; La fierezza dei Turchi repressa, Venezia 1687, ed una raccolta di poesie Descrizione dal giardino Morosini in Padova, Venezia, 1686. È conosciuto anche con il nome di Mattiassevich. Muore nel 1721.

GIORGIO CARAVA'
Nasce a Tenin, oggi Knin, nel 1824. Nella Campagna del 1859-60 è capitano nel Primo reggimento dei “Cacciatori delle Alpi” e combatte a Varese ed a San Fermo, dove si distingue per il comportamento esemplare ed è ricordato con una “menzione onorevole”. Partecipa nella terza spedizione della campagna di Garibaldi in Sicilia e, quale maggiore, comanda il Primo Battaglione della Brigata “Corte”. Si distingue particolarmente nelle battaglie condotte sotto le mura di Capua il 15 ed il 30 luglio del 1860 ed è decorato con la medaglia d’argento al Valor militare, poi commutata nella Croce dell’ordine militare di Savoia. Nel 1860 è promosso tenente colonnello e comanda il reggimento della “Brigata Basilicata”. Alla fusione dell’Esercito volontario del meridione con quello regio, assume il comando del 26° reggimento di fanteria. Prende parte alle campagne del 1866 al comando del 5° reggimento Granatieri. Promosso generale, è al comando della 25° Brigata “Ferrara”. In seguito, per alcuni anni, svolge la funzione di Aiutante da campo di re Umberto I e poi, con il grado di tenente generale, comanda le divisioni di Ravenna e di Verona. Muore a Venezia nel 1895.

ANDREA CARLI
Nasce a Spalato e vive nel XIX secolo. Ottico di fama, costruisce diversi strumenti fisici ed ottici e lavora presso vari musei italiani.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.