mercoledì 8 novembre 2023

Personalità: Bralich, Branizza, Bratanich, Brattuti, Brautti, Bressan

GIACOSTINO BRALICH
Pittore dalmata, noto nel 1578 per i suoi numerosi quadri.

ROBERTO BRANIZZA
Con il gruppo di Sebenico espone in città nel gennaio 1919 un manifesto per Spalato italiana, ritenendo ancora che i Patti di Londra sarebbero stati onorati e che Sebenico fosse pacificamente italiana.

ANTONIO BRATANICH
Dirigente della Lega Nazionale, è citato nel Rapporto del 1917 del capitano Neubauer degli i.r. servizi segreti austro-ungarici come irredentista pericoloso.

VINCENZO BRATTUTI
Di Ragusa è un famoso orientalista e diventa interprete a Vienna di Ferdinando II e a Madrid di Filippo IV. Traduce dal turco in italiano e spagnolo l’opera Sull’origine e progressi dei principi ottomani del Saidinio, pubblicata a Vienna nel 1649 ed a Madrid nel 1652, e lo Specchio politico e morale, edito a Madrid nel 1658. Muore a Madrid nel 1680.

NICOLO' BRAUTTI
Nasce all’Isola di Mezzo vicino a Ragusa nel 1564. Precettore di Francesco Aldobrandini, nipote del papa Clemente VIII, è Vescovo di Sarsina, in Emilia. Scrive poesie ed il Martirologium Poeticum, pubblicato a Venezia nel 1630. Muore a Ragusa nel 1632.

TULLIO BRESSAN
Nasce a Zara nel 1916. Dal 1946 vive esule a Trieste. Si laurea a Firenze e svolge l’attività di docente nelle scuole primarie e secondarie e di consulente psicopedagogico. Promuove studi di storia patria, indagini e ricerche sulle scienze pedagogiche, iniziative e convegni di letteratura e d’arte. Presidente dell’Associazione Insegnanti Italiani del Friuli Venezia Giulia fonda il Giornale della Scuola Triestina e nel 1967 la rivista di letteratura giovanile comparata L’Ora del Racconto. Critico e giornalista, organizza corsi di letteratura giovanile e pubblica numerosi articoli sulla letteratura giovanile, elevata a forma specifica di letteratura universale, scienze umane e letteratura giovanile regionale e cittadina. Vive a Trieste.
Opere: 
La scuola attiva a Trieste, 1954; 
Vent’anni di letteratura giovanile regionale, 1962; 
Atti dell’incontro internazionale di letteratura giovanile comparata, 1975; 
Letteratura per l’Infanzia e per la Gioventù nel Friuli Venezia Giulia, Enciclopedia dal F.V.G., 1978; 
Non ammazzate Pinocchio, Napoli, 1979; 
Sentieri di luce, Teoria della Letteratura Giovanile, 1984;
Sul periodico «L’Ora del Racconto» divulga i problemi teorici e pratici della Letteratura Giovanile. Scrive per la RAI-TV di Trieste oltre 70 sceneggiature su: Storia di Trieste e della Regione, Castelli giuliani e friulani nella storia e nella leggenda, Il romanzo di Paolo Diacono (1961).
Pubblica Storia di Muggia, 1956; Storia di Trieste in 3 fascicoli; Le meraviglie del Carso, 1960; Teatro in classe, 1980; La ballata di Tom, 1981 ed altre opere letterarie e poetiche.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.