mercoledì 8 novembre 2023

Giovanni Visin

Giovanni Visin (Perzagno, 1806 – Perzagno, 1868) Nacque a Perzagno, nella baia di Cattaro (all'epoca nel regno d'Italia napoleonico). Frequentò l'Accademia Nautica di Trieste e servì come primo ufficiale prima di ricevere, nel 1850, il brevetto di Capitano di lungo corso.

La sua famiglia era di origine istriana. Il cognome "Visin" è attestato nel nordest d'Italia, fra Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Il fatto che la famiglia Visin fosse d'origine istriana ha dato il destro ai croati di ritenere che questo Giovanni fosse in realtà un croato! (Come anche Wikipedia italia che lo cita come austriaco/croato) E quindi al Museo Croato della Marina di Spalato una sala è dedicata al "Put oko svijeta s hrvatskim kapetanom Ivom Visinom" (Viaggio attorno al mondo col capitano croato Ivo Visin). Va da sé che nei suoi scritti Visin si firma "Giovanni" e scrive in italiano e in tedesco (la lingua ufficiale della marina austriaca), così come "Giovanni" è il nome che si legge nel diploma che accompagnò la consegna della Bandiera. Oltre a ciò, è interessante ricordare che il brigantino "Splendido" venne costruito a Fiume dal cantiere navale di Andrea Zanon (tipicissimo cognome veneto, della zona dell'Alpago), e che il nome di questo brigantino fu scelto da Visin stesso avendo sentito gli operai e i suoi marinai che dopo averlo visto dissero "È splendido!".

Giovanni fu il sesto al mondo a compiere la completa circumnavigazione del globo terrestre, al comando del brigantino "Splendido" con soli dodici uomini d'equipaggio. Il viaggio durò ben sette anni, e quando Visin tornò a Trieste (il luogo nel quale all'epoca risiedeva) venne accolto con tutti gli onori e decorato dall'imperatore Francesco Giuseppe con la Bandiera Bianca "Merito Navali".

Successivamente, Visin diventò cittadino onorario di Trieste. La sua impresa può essere considerata una pietra miliare fondamentale delle esplorazioni navali del XIX secolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.