giovedì 2 novembre 2023

Giovanni Soglian

Nato il 3 marzo 1901 a Cittavecchia nell'isola di Lesina, Dalmazia. Insegnante e linguista italiano. Frequentò il Ginnasio Liceo di Zara. Si laureò in lettere all'Università di Bologna nel 1925. Direttore del quotidiano dalmata “San Marco” di Zara. Ottenuto la cattedra di docente di italiano presso l'Università di Varsavia nel 1934. Direttore dell'Istituto di cultura italiana a Sofia, Bulgaria nel 1937. Direttore del Liceo Classico di Bressanone nel 1939. Provveditore agli Studi a Spalato nel 1941. Rifiutò di abbandonare la città di Spalato durante la sua occupazione da parte degli Jugoslavi nella Seconda Guerra Mondiale. Pubblicò due opere sulla lingua dalmata. Assassinato dai partigiani jugoslavi a Spalato il 23 settembre 1943.

Poco prima di essere arrestato e assassinato dagli jugoslavi, Giovanni Soglian scrisse in una lettera a Roma il 30 agosto 1943:

Mi sia lecito premettere che nessuno più di me, che per l'italianità della Dalmazia ho lottato e duramente sofferto in un quarto di secolo ormai, desidera e spera che nonostante tutto questa terra rimanga congiunta alla Madre Patria”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.