Nato a Pola il 9 novembre 1937, nell’immediato dopoguerra si trasferisce con la famiglia a La Spezia divenendo anche lui esule. Dopo la perdita di entrambi i genitori decide di entrare nella Marina Militare. Durante il servizio viene scelto insieme ad altri colleghi di corso dal regista Francesco De Robertis. Lui cercava attori non professionisti per interpretare il film Ragazzi della marina nel 1958.
Abbandona la Marina dopo quattro anni di servizio e si trasferisce a Roma nei primi anni Sessanta per continuare l’attività cinematografica. Inizia anche a lavorare come danzatore. Riesce ad entrare nel corpo di ballo della Rai grazie al suo portamento atletico ed elegante. Lavora nei principali varietà a cavallo fra gli anni Sessanta e Settanta. Tra questi Canzonissima, Studio Uno, Doppia Coppia (1969), Ciao Rita (1971), Per un gradino in più (1971) e Milleluci (1974). Danza con Mina, Raffaella Carrà, Sandra Mondaini, Sylvie Vartan, Rita Pavone, Gisella Pagano, Lola Falana.
Nella metà degli anni Settanta abbandona la professione di danzatore per raggiunti limiti di età e si dedica all’attività di skipper. La Rai nel 1979 lo convince a tornare in qualità di coreografo. I passi di Loretta Goggi nei numeri di ballo della trasmissione Fantastico sono i suoi.
Negli anni seguenti si dedica alla carriera della compagna: oltre a farle da coreografo, ne diventa anche manager e addetto stampa. È anche fotografo e curatore d’immagine.
Sotto la guida di Brezza la Goggi raggiunge la piena maturità artistica diventando una delle presentatrici di maggior successo degli anni Ottanta in una serie di trasmissioni di grande popolarità dirette dal compagno. Dirige anche gli spettacoli teatrali di Loretta.
Purtroppo ci lascia nel 2011 a 73 anni a causa delle complicanze di un tumore al colon.
Riposa a Roma nel Cimitero di Prima Porta.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.