martedì 10 ottobre 2023

IL PARTITO NAZIONALE CROATO IN DALMAZIA NACQUE CON IL NOME IN LINGUA ITALIANA

LO SAPEVATE CHE IL PARTITO NAZIONALE CROATO IN DALMAZIA NACQUE CON IL NOME IN LINGUA ITALIANA? ALCUNI DATI...

Dalle note di "La Dalmazia nell'arte italiana" di Alessandro Dudan

"Le statistiche ufficiali austro-croate danno in Dalmazia nel 1910 circa 20000 italiani su 600000 serbo-croati. Sono però una mistificazione solenne in parecchi riguardi. Anzitutto non sono fatte con criterio scientifico secondo nazionalità, bensì secondo la "lingua usata" e così dunque - essendo quasi tutti i dalmati, un po' istruiti, bilingui - gli organi dei comuni croati, incaricati dell'anagrafe, iscrivono abusivamente tutti - meno quei pochi che si accorgono in tempo per protestare - come parlanti il "serbocroato". Le cifre esatte invece sono queste: le ultime elezioni a suffragio universale (1911) diedero in Dalmazia almeno 60.000 persone aderenti al partito politico italiano. Almeno 200.000 dalmati, cioè tutti quelli che non sono completamente analfabeti, parlano l'italiano (borghesia e operai industriali). Nel montano vi sono almeno 150.000 morlacchi di razza latina. Non vi è un contadino cattolico, in Dalmazia, che voglia essere jugoslavo: questa parola, di recente conio, gli è completamente ignota e incomprensibile".

Dopo aver fatto notare la venezianità del dialetto dalmata, maggiore di quella di Trieste, è citata una testimonianza dei francesi Lavallée e Cassas: "Les dalmatiens proprement dits sont Italiens, et surtout Vénitiens dans toute l'acception du terme. Ils en parlent la langue. Ainsi donc Italiens dans les villes et les bourgades de la cote, morlaques dans quelques isles et dans les vallées, haidoucks dans les montagnes et dans les deserts".


Vi facciamo inoltre presente, a testimonianza dell'eterna italianità degli stessi slavi dalmati, che non è un caso se il Partito Nazionale croato in Dalmazia, quando nacque, nacque proprio con questo nome in lingua italiana, e solo successivamente fu tradotto!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.