Henry Suzzallo (San Jose, 22 agosto 1875 – San Jose, 25 settembre 1933) fu presidente dell'Università di Washington dal 1915 al 1926. In seguito fu direttore del Comitato consultivo nazionale per l'istruzione e presidente della Carnegie Foundation for the Advancement of Teaching.
Di origine italiana, Suzzallo nacque a San Jose, in California, Stato Uniti subito dopo l'emigrazione dei suoi genitori da Trieste.
Fu dimesso nel 1896 dall'Università di Stanford dopo il primo anno e divenne insegnante in una scuola rurale della California. Suzzallo fu riammesso a Stanford l'anno successivo e si laureò nel 1899 e frequentò la Columbia University dove conseguì il master nel 1902 e il dottorato di ricerca. nel 1905. Prima di diventare presidente dell'Università di Washington, Suzzallo fu vice sovrintendente delle scuole cittadine di San Francisco, assistente professore di educazione alla Stanford University e professore aggiunto di sociologia dell'educazione alla Columbia University. Nel 1915 l'Università di Washington offrì a Suzzallo la Presidenza dell'Università di Washington. Suzzallo rimase presidente dell'Università fino al 1926. Suzzallo divenne presidente della Carnegie Foundation for Advancement of Teaching nel 1930. Suzzallo morì il 25 settembre 1933 a Seattle, Washington.
Da II Carroccio. The Italian review, Rivista di coltura, propaganda e difesa italiana in America, 1920 |
Il cognome croatizzato Zucalo si trova solo a Ragusa di Dalmazia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.