giovedì 6 giugno 2024

Dario Penne

Dario Penne (Trieste, 17 febbraio 1938 – Roma, 15 febbraio 2023) è stato un attore, doppiatore e direttore del doppiaggio italiano.

Divenne noto soprattutto come doppiatore principale degli attori Anthony Hopkins, Michael Caine, Christopher Lloyd, James Cromwell, Tommy Lee Jones, Ben Kingsley, F. Murray Abraham e John Lithgow. Ha doppiato anche Alan Rickman in Michael Collins, Gary Oldman in Dracula di Bram Stoker, Donald Sutherland nella miniserie I pilastri della Terra e il robot Bender nel cartone animato Futurama creato da Matt Groening. Nel 2008 partecipa all'album Le dimensioni del mio caos di Caparezza come voce del giudice nelle outro delle tracce 7 e 8.

Partecipò al ridoppiaggio diretto da Rodolfo Bianchi de Il padrino e Il padrino - Parte II, doppiando rispettivamente John Marley nel ruolo di Jack Woltz e Lee Strasberg in quello di Hyman Roth. Doppiò, inoltre, il personaggio del robot Sentinel Prime nel film Transformers 3 (che nell'originale aveva la voce di Leonard Nimoy). Nel 2019 ricevette la targa "Claudio G. Fava" alla carriera nel Festival del doppiaggio Voci nell'Ombra.

Riconoscimenti
2021 – Miglior doppiaggio maschile per Anthony Hopkins in The Father - Nulla è come sembra
Festival del Doppiaggio Voci Nell'Ombra
2015 – Anello D'Oro per il Miglior Doppiaggio di Tomaso Almeria nell'audiolibro "Il pozzo e il pendolo"
2019 – Premio "Claudio G. Fava" alla carriera
Gran Premio Internazionale del Doppiaggio
2010 – Premio Miglior Doppiatore non Protagonista per il doppiaggio di Ben Kingsley in "Shutter Island"
Todi Art Festival
2010 – Premio Miglior Voce del Doppiaggio
Gran Galà del Doppiaggio - Romics
2004– Premio alla Carriera Maschile