mercoledì 6 marzo 2024

Carlo d'Asburgo perse il treno (M. Vigna)

Leggendo quel gioiello storiografico che è “Österreich-Ungarn, Deutschland und der Friede. Oktober 1916 bis November 1918” di Georg Stacher, studio analitico delle trattative diplomatiche avvenute fra le potenze in guerra dall’ottobre del 1916 al novembre del 1918, si ha la conferma che il famigerato “affare Sisto” fu il suicidio dell’impero asburgico.

La vicenda è nota, per cui basta richiamarla per sommi capi. L’imperatore Carlo d’Asburgo da una parte rifiutò ogni concessione austriaca all’Italia, dall’altra promise alla Francia l’Alsazia-Lorena appartenente alla Germania. La proposta di cessione dell’Alsazia-Lorena alla Francia fu fatta senza avvisare o consultare Berlino e, dopo che divenne pubblica, fu smentita da Carlo d’Asburgo, che mentì e spergiurò. Davanti ad un simile comportamento, che toglieva ogni fiducia nel capo di stato della Duplice Monarchia, le trattative diplomatiche s’insabbiarono, per non dire che naufragarono. Allora, e solo allora, l’obiettivo politico dell’Intesa divenne la distruzione dell’impero asburgico.

Il quadro ricostruito minuziosamente da Stacher, che conferma quanto già riportato da molti altri studi ma con notevoli approfondimenti, è di un kaiser Karl che mente praticamente a tutti, ai nemici, all’alleato tedesco, ai suoi stessi ministri a cominciare dal malcapitato ministro degli esteri Czernin. Le continue menzogne per di più furono inverosimili e contraddittorie. L’imperatore negò di aver scritto la lettera autografa in cui prometteva alla Francia territori della Germania, oppure disse che era stata manipolata, od ancora dichiarò d’essersene dimenticato (!). Infine, fra le patetiche giustificazioni, una persino esilarante: Sua Maestà Apostolica Carlo d’Asburgo aveva omesso d’avvisare il suo ministro degli Esteri della trattativa con il governo francese, ciò che condusse ad uno scandalo internazionale, perché …avrebbe perso il treno.

L’imperatore d'Austria, re di Ungheria, re di Boemia, capo delle forze armate, capo della Chiesa cattolica austriaca, Karl Franz Joseph Ludwig Hubert Georg Otto Maria von Habsburg-Lothringen-Este, avrebbe perso il treno?

Diavolo di un ferroviere irredentista!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.