lunedì 19 febbraio 2024

Claudio Mandelli

Claudio Mandelli nacque a Zara il 21 settembre 1941 e visse a Padova. Il padre era un militare di carriera. Subito dopo aver conseguito il diploma di geometra, anche lui, come il padre, aveva deciso di intraprendere la carriera militare e si era arruolato nei paracadutisti.

CROCE D'ORO ALLA MEMORIA
Al ten. Col. Claudio Mandelli, nato il 21 settembre 1941 a Zara, con la motivazione:

«Comandante del reparto comando e supporti tattici della brigata multinazionale nord nell'ambito dell'operazione "Joint-Endeavour" in Bosnia Erzegovina, ha svolto il suo incarico con straordinaria volontà, incisività ed altissimo senso del dovere, accrescendo rapidamente l'efficienza del suo reparto e divenendo, ben presto, figura di primo piano punto di riferimento per i suoi uomini.

Sempre presente e disponibile, garantiva, con non comune spirito di iniziativa, le migliori condizioni di sicurezza del posto comando della brigata esercitando ripetuti controlli in particolare durante l'arco notturno ed assicurava a costante efficienza dei collegamenti con i comandi subordinati specie nelle circostanze di impiego più delicate e omplesse. Affetto da gravissima malattia, della quale non lasciava trasparire l'esistenza, dominava le proprie sofferenze con esemplare spirito di sacrificio dedicando al servizio gli ultimi preziosi momenti della propria vita. Fulgido esempio di non comune generosità e di virtù militari, ha contribuito al successo dell'operazione apportando lustro e Prestigio all'Esercito».

Sarajevo, 20 giugno - 7 ottobre 1996.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.