domenica 31 dicembre 2023

Fino alla fine: Licio Visintini e Giovanni Magro

Dal diario del Tenente di Vascello Licio Visintini, nato nel 1915 a Parenzo, fondatore della "Squadriglia dell'Orsa Maggiore"(gruppo di incursori della Xª Flottiglia MAS), due Medaglie d'Argento ed una Medaglia d'Oro al Valor Militare.

7 Dicembre 1942: ore 17.00 "Gli apparecchi sono pronti e le cariche sono innescate.

Si possono vedere i tre SLC allineati in fila, davanti all'acqua, e sembrano tre piccoli

temibili vascelli. Usciremo in mare ed in tutti i modi siamo risoluti a vendere molto

cara la nostra pellaccia. Gli obiettivi sono: - Corazzata "Nelson": io

- Portaerei "Formidable": Manisco

- Portaerei "Furious": Cella

"Credo di aver previsto tutto. Comunque ho la coscienza perfettamente tranquilla perché so di avere dedicato tutto me stesso per il raggiungimento ed il successo di questa operazione. Prima di partire rivolgo una preghiera a Dio affinché coroni le nostre fatiche col premio della vittoria e affinché guardi benignamente l'Italia e la mia mutilata famiglia. Viva l'Italia".

Il Tenente di Vascello Lico Visintini uscì dal Piroscafo "Olterra" alle 23.15 del 7 dicembre 1942 a bordo del SLC 228, assieme al Sottocapo Palombaro Giovanni Magro, in direzione delle ostruzioni del porto di Gibilterra, battute dal fascio dei proiettori e vigilate febbrilmente dalle vedette inglesi, sotto gli schianti delle bombe di profondità lanciate a brevissimi intervalli. Nella fase più delicata della missione, dopo aver superato le più difficili ostruzioni esterne ed essere entrati nel porto, Visintini e Magro trovarono la morte nella deflagrazione di cariche esplosive lanciate in mare dalle imbarcazioni inglesi di vigilanza agli sbarramenti foranei.

Entrambi vennero insigniti della Medaglia d'Oro al Valor Militare alla Memoria.

«…Noi piccolissimi vogliamo colpirvi audacemente nel cuore e in ciò che costituisce il vostro maggior orgoglio. E attendiamo, da questo gesto, che il mondo si decida una buona volta a comprendere di che stoffa sono gli Italiani.»

(Licio Visintini)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.