Sottotenente Miroslavo Komjanc nasce a San Floriano del Collio, in provincia di Gorizia, il 21 febbraio 1914. Si diploma come Perito Elettricista nel 1936, e da quell'anno inizia ad insegnare alla scuola di Idria.
Nel 1937 fu chiamato alle armi. Affascinato dalla Regia Aeronautica (Gorizia era allora la casa del 4 ° Stormo), chiese di entrarvi. Conseguì la licenza di pilota a Pola nel 1937 e frequentò la Scuola Ufficiali di Siena.
Il 24 dicembre 1938 si diploma Sottotenente Pilota e viene assegnato al 74° Squadriglia (CO Capitano Guido Bobba ), 23° Gruppo Caccia di Torino.
Nel 1940 si offrì volontario presso l'AOI (Africa Orientale Italiana) e fu assegnato alla 413a Squadriglia Autonoma Caccia, guidata dal Capitano Corrado Santoro e con base a Gura, in Eritrea. Andò in Africa il 1 marzo.
Il 2 maggio 1941 decollò da Jimma, probabilmente contro le sortite britanniche contro Shashamanna. A causa della scarsa visibilità nella nebbia, si è schiantato contro la barra della manica a vento dell'aeroporto ed è rimasto ucciso.
È sepolto nel Cimitero Italiano di Guerra ad Addis Abeba.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.