Le comunità dei Giuliani sono sparse in tutto il mondo. In Canada tutt’ora esiste uno dei più attivi sodalizi istriani nel Nord America, precisamente nell’Ontario, nella ridente cittadina di Chatham Kent. Le prime famiglie istriane arrivarono a Chatham nel 1957, provenienti da Trieste e dai campi profughi. La compagnia canadese Redpath, che si occupava della produzione di zucchero, in quegli anni era sbarcata a Trieste per reclutare lavoratori da inserire nei campi di barbabietole.
Molte famiglie istriane decisero di emigrare oltreoceano per iniziare una nuova vita. Nel 1988 si è ufficializzata la nascita della Lega Istriana di Chatham, fondata da un imprenditore capodistriano: Antonio Perini. Nel 2012 alla presidenza del sodalizio è subentrata la figlia Cristina Perini. Questa comunità istriana ha dato, negli anni, un apporto considerevole a tutta la città canadese. Basti pensare che nel 1990 la Lega Istriana fu l’unica associazione straniera alla quale venne concesso di alzare la propria bandiera (sfondo blu con la capra al centro) sui pennoni del municipio della città.
Nel 2014 nel parco più frequentato di Chatham, ovvero il Kingston Park, è stato inaugurato il primo monumento istriano. Si tratta di un cippo con tanto di motto “Semo, Ierimo, Saremo”, per ricordare il contributo considerevole che ha dato negli anni questa comunità proveniente dalla terra rossa d'Istria.
Dal testo originale “La Lega Istriana di Chatham Kent”, on-line dal 13 settembre 2015.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.