Pubblico alcune lettere scritte da Giuseppe Tartini inviate a G.B Martini e una lettera di F. Algarotti inviata a Tartini. Anni 1754-1766-1767-1768.
Sul sito ufficiale turistico plurilingue nazionale - www.slovenia.info - senza pudore alcuno, viene pubblicato ciò che vedete: una lode "agli sloveni maschi ed alle slovene femmine" che, addirittura, "spostarono le pietre miliari in vari settori della vita e co-crearono la storia mondiale".
Certamente non ci meravigliamo di nulla quando abbiamo a che fare coi nostri vicini.
Ma ciò che è davvero inaccettabile, e che non può passare sotto silenzio, è il fatto che si scrivano tali baggianate usando come immagine la piazza principale di Pirano - che con gli slavi, fino al furto del dopoguerra, non ha avuto mai nulla che fare - dedicata a Giuseppe Tartini, il celebre compositore e violinista natovi nel 1692.
Mai dimenticare questo ignobile gesto da parte loro. Come reagirebbero se mettessimo il tricolore su un monumento a un personaggio sloveno?
Più guardo questa immagine e più mi accorgo che non ha senso. Tartini nulla ha a che fare col concetto inventato della Slovenska Istra. Ricordiamo che nemmeno la scuola di musica gli hanno voluto intitolare perché troppo italiano...ora lo riscoprono e vogliono legarlo al concetto esclusivo di istria slovena. Atteggiamento aberrante e provinciale.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.