sabato 28 ottobre 2023

LA STORIA DELLA BANDIERA DI FIUME

Lo stemma di Fiume fu conferito alla città da Leopoldo I con diploma del 6 giugno 1659. Era di rosso porpora all'aquila bicipite al volo semiabbassato, rivoltata, linguata di rosso, illuminata, imbeccata e membrata d'oro, coronata di corona imperiale foderata d'azzurro, posata su un monte di verde, afferrante un'anfora d'argento, sgorgante un fiotto dello stesso in un mare d'argento. Lo scudo, ovale, era accompagnato da un cartiglio d'oro col motto di nero Indeficienter, "inesauribilmente". Tenenti, i santi patroni Vito e Modesto. Secondo l'interpretazione corrente, le teste rivoltate dell'aquila guardavano a est, all'Ungheria, e l'anfora simboleggiava il fiume Eneo, o Fiumara, che bagna la città.

1813-1835

1835-1849


Nel 1849, dopo un primo tentativo fallito nel 1846 di introdurli ufficialmente, la volontà popolare impose sulla bandiera civica i colori della città, porpora, giallo e azzurro, tratti dallo stemma. Soltanto il 10 giugno 1870 il tricolore fiumano fu approvato dal ministro degli interni ungherese. Al centro figurava ancora lo stemma, che fino al volgere del secolo era completo delle figure dei santi come tenenti. 

1849 (1870) -c. 1900

1900-1924


Con il solo scudo ovale e il cartiglio col motto Indeficienter la bandiera attraversò, con alterna fortuna, le turbolente vicende della guerra e della costituzione dello Stato Libero , fino all'annessione definitiva all'Italia (16 marzo 1924).

 
Stemma italiano della città di Fiume


1935 (1924) -1945




Bandiera fiumana con l'aquila a una testa usata sia ai tempi dell'Italia sia oggi dagli italiani e dagli esuli fiumani.


La bandiera fiumana con l'aquila a due teste fu ripresa nel 1998 per pochi mesi (da marzo a settembre) sotto la Croazia e sostituita con un nuovo modello perché i colori richiamavano l'irredentismo italiano.

Adottato: 26 marzo 1998
Approvato: No, design ritirato e mai utilizzato.
Abbandonato: 26 settembre 1998

Adottato: 26 novembre 1998
Approvato: 19 gennaio 1999 e ancora presente 


Sotto la Jugoslavia fu introdotta per Fiume una bandiera civica del tutto nuova, con due triangoli basati all'asta che si incuneavano nel campo azzurro per circa i 3/5 della lunghezza del drappo, che aveva proporzioni molto allungate (1/4). Il disegno simboleggiava la foce del Fiumara. È riportata anche una differente versione che mostra triangoli isosceli e proporzioni 2/3; probabilmente essa è derivata da una diversa interpretazione della descrizione ufficiale, molto breve e approssimata. 

Adottato: 1967
Design: Dorian Sokolić
Abbandonato: 26 marzo 1998

L'aquila è stata rimossa ed è stato conservato solo un vaso stilizzato da cui si riversa l'acqua nel mare. La forma dello scudo è stata realizzata per ricordare la sagoma di una nave. La bandiera adottata allo stesso tempo è blu con due triangoli bianchi accanto al paranco che rappresentano il flusso e il delta della Fiumara. Questa bandiera veniva issata spesso a Fiume durante la Jugoslavia.
Questo stemma è utilizzato fino ad oggi in alcune occasioni, ad esempio dalla società di trasporto pubblico di Fiume e nello stemma della squadra croata "Rijeka". I loro tifosi usano le bandiere blu e bianco.


Proposta del 1996 di Dorian Sokolić

Il progetto che la commissione presieduta dal Prof. Petar Strčić ha proposto all'assemblea cittadina il 26 febbraio 1996. Il progetto è stato adottato a maggioranza minima dall'assemblea cittadina, ma la decisione non è mai stata pubblicata e alla fine è stata sostituita.


Sotto la Croazia la bandiera cadde progressivamente in disuso e nel 1998 era scomparsa. Scomparsi gli storici colori porpora, giallo e azzurro, ritorna però lo stemma del 1659 con alcune correzioni; le più evidenti l'eliminazione della corona imperiale e del cartiglio. Proporzioni 1/2.


Prima delle modifiche.

Dopo le modifiche.

Adottato: 14 luglio 2016
Approvato: No, ma comunque in uso non ufficialmente

Il 14 luglio 2016 l'assemblea cittadina ha adottato la bandiera tricolore per il cambio della bandiera del 1999, in quanto il tricolore proposto è "semplicemente una delle numerose bandiere utilizzate nel corso della storia dalla città senza continuità storica". Inoltre, il ministero afferma che "solo la bandiera dello stato può essere tricolore" ed è "nell'interesse della Repubblica di Croazia che la bandiera dello stato rimanga unica".
La città anticipando il rifiuto issò lo storico vessillo, con tutti gli elementi dell'originario stemma in occasione della cerimonia dello stemma fiumano e della Giornata della bandiera, celebrata per la prima volta il 6 giugno 2018.


LA BANDIERA FIUMANA

Co vedo sventola la mia bandiera,
e brilar al sol, superbi, i tre colori,
capisso perchè l'anima xe fiera
e perchè bate forte i nostri cori:

Nel blù, ve, xe l'ncanto
del ziel, del nostro mar;
nel rosso xe la fiama
che ne fa palpitar;

nel gialo... xe l'invidia,
ma.... pian, con sta question,
perchè ne la bandiera
ghe xe.... tacà un bastòn!

Santo baston - tien sogezion
fra i meticiacole - de profession;
e se te stuziga - qualche moscon,
bati baston - senza passion!

Dal libro "Spigolando nel passato di Fiume" di Mons. Luigi M. Torcoletti (1951)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.