sabato 25 novembre 2023

Vincenzo Bronzin

Vincenzo Bronzin (Rovigno, 4 maggio 1872 – Trieste, 20 dicembre 1970) è stato un matematico italiano. Oggi noto come l'anticipatore, nel 1908, della formula di Black e Scholes del 1973 premiata con il premio Nobel nel 1997. Formulò anche la regola di parità call-put, descritta formalmente solo nel 1969 da Stoll.

Studiò ingegneria all'Università tecnica di Vienna e quindi matematica e pedagogia all'Università di Vienna. Diventò professore all'Accademia di Commercio e Nautica, Trieste nel 1900. Si dedicò ad "Aritmetica politica e commerciale", che includeva scienze attuariali e teoria della probabilità. Nel 1910 divenne direttore. Nel 1937, all'età di 65 anni, si ritirò dalle sue posizioni accademiche.

Nel 1908 Bronzin pubblicò il suo lavoro Theorie der Prämiengeschäfte ("Teoria sui premi di opzione") dedicato alla tipologia allora corrente di opzioni che contiene praticamente tutti gli elementi della moderna teoria sulla valutazione delle opzioni; L'approccio metodologico di Bronzin, diversamente da quello di Bachelier, basato sul calcolo stocastico, è del tutto pragmatico, basato su ipotesi sulla distribuzione del prezzo delle azioni a scadenza, da cui egli deriva un insieme di soluzioni analitiche per il prezzo delle opzioni. Tuttavia, analogamente a quanto accadde a Louis Bachelier, il suo lavoro fu dimenticato poco dopo la pubblicazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.