giovedì 9 novembre 2023

Giovanni Kobler

Giovanni Kobler (Fiume, 22 agosto1811 – Fiume, 1 luglio1893) è stato il più importante storico dell’epoca moderna della città di Fiume.


Dedicò molti anni allo studio dei documenti riguardanti Fiume e il Quarnaro negli archivi di Venezia, Udine, Gorizia, Lubiana, Graz, Vienna, Castua, Pisino, Pola, Rovigno e Parenzo, componendo via via le pagine di uno straordinario affresco sulla storia di Fiume, pubblicato postumo.


Nella seduta del municipio di Fiume dell'11 luglio 1894, si decise infatti di pubblicare a spese della città la monumentale opera di Kobler, dandole il titolo di Memorie per la storia della liburnica città di Fiume, scritte dal fiumano Giovanni Kobler, uscita per i tipi della casa editrice di Emidio Mohovich nel 1896, dopo una revisione delle carte kobleriane effettuata da un'apposita commissione di sei studiosi.


Lo stesso Kobler indica all'inizio delle sue "Memorie" che l'occasione per la loro composizione fu data dal desiderio del municipio di Fiume di comporre un'opera che respingesse attraverso un approfondito studio delle fonti le pretese croate sulla città, ribadendo i privilegi che l'avevano fatta diventare corpus separatum, direttamente dipendente dalla corona ungherese. Questo diede lo spunto a Kobler di consultare diversi archivi e biblioteche. Le principali fonti sono:


i protocolli del consiglio comunale (documenti a partire dal 1572)

i libri notarili del Cancelliere civico (dal 1436)

lo statuto originale del 1530

le pergamene e gli atti processuali del cessato convento degli Agostiniani

gli atti di uffizio conservati nell'archivio civico

le speciali raccolte di documenti stampati negli anni precedenti

vari libri di geografia e storia.

Le "Memorie" sono divise in cinque parti:


I - Dai primordi fino all'anno 1300

II - Storia ecclesiastica della regione

III - Notizie sui paesi vicini a Fiume e sulla provenienza delle loro popolazioni

IV - Notizie sulle dinastie dei Duino e dei Walsee, feudatari di Fiume, nonché sulle origini e vicende dell'autonomia politica della città fino all'inizio del XIX secolo

V - Storia di Fiume nel XIX secolo, notizie varie, quadro delle famiglie patrizie, cronologia degli avvenimenti più importanti.


A Kobler sono state dedicate una via all'interno del quartiere Giuliano-Dalmata di Roma, una via a Trieste (laterale della strada per Fiume), oltre ad una piazza nella sua città natia, col nome croatizzato di Ivan Kobler.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.