mercoledì 8 novembre 2023

Francesco Costantini

Francesco Costantini (Fiume, 21 agosto 1827 – Pisino, 8 gennaio 1899) è stato un politico e giurista italiano, podestà di Pisino dal 1880 al 1883. Nel 1884 fondò a Pisino la Società politica istriana, di cui fu anche il primo presidente.

Nel 1872, dopo prolungate insistenze, ottenne il nulla osta per l'apertura di un ginnasio italiano a Pisino, dove allora l'insegnamento era impartito solo in lingua tedesca. I cittadini di Pisino dovettero attendere fino al 1899 per l'apertura della scuola, a causa della procrastinazione dei membri slavi della Dieta, i quali temporeggiarono finché gli austriaci non garantirono anche l'apertura di un ginnasio in lingua croata. Costantini fu poi Podestà di Pisino, ricoprendo questa carica dal 1880 al 1883.

È ricordato anche per aver fondato, nel 1884, il partito politico Società politica istriana, di cui fu anche il primo presidente. Gli è attribuita l'attivazione a Pisino, insieme a Adamo Mrach, di un associazionismo che è stato definito «un formidabile strumento di aggregazione e coesione nazionale».

Prima dell'annessione dell'Istria da parte della Jugoslavia, il teatro di Pisino era intitolato a Costantini.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.